La domanda che molto spesso l’imprenditore si pone è la seguente: perché dovrei implementare i Sistemi di allerta nella mia azienda che va benissimo?.

 

In questo articolo, verranno esposti quali sono i benefits per gli imprenditori che vogliano implementare i Sistemi di allerta, perché sono importanti e fondamentali anche per un’azienda sana.

Partendo dal presupposto che sappiate cosa sono i Sistemi di allerta (se non lo sapete, questo articolo ve lo illustrerà brevemente), partiamo subito con un esempio concreto, in modo tale da farvi rendere conto come il sistema di allerta possa aiutarvi.

L’azienda X apre battenti, è un’impresa industriale di produzione, nel suo primo anno di vita realizza un fatturato di 900 mila euro ed è interamente capitalizzata da terzi, con un utile di 50 mila euro e costi pari a 850 mila euro.

Ha ottenuto un finanziamento di 15 anni per l’acquisto di beni strumentali pari a 800 mila euro ad un tasso di interesse pari al 9%, ammortizzabile in 48 rate.

Apparentemente, una situazione del genere sembrerebbe essere ottima ma un’analisi più profonda può rilevare degli aspetti negativi.

In primis, la cosa che balza subito all’occhio è che la società è prevalentemente finanziata da terzi non ha un capitale proprio la società non vuole diventare un’azienda zombie, ogni euro speso dovrà essere restituito alla banca più l’aggiunta di 9 centesimi.

Questo vuol dire che l’impresa ogni anno dovrà versare circa 54 mila euro. Supponendo che l’impresa non sempre potrà conseguire un fatturato così prosperoso, come può tutelarsi?

Proprio in questo momento entrano in gioco i Sistemi di allerta, difatti uno dei principali vantaggi dei sistemi è la redazione di un efficiente Business Plan che aiuta l’imprenditore nell’orientamento delle scelte strategiche.

Inoltre, affidandosi a dei professionisti, verrebbe supportato tramite un’analisi del proprio bilancio e un planning ad hoc sulla gestione del proprio Cash Flow, attraverso l’aiuto nella gestione delle disponibilità liquide dell’impresa per far fronte alle obbligazioni assunte.

Non solo, verrebbe supportato nel Risk Management ossia, la gestione e pianificazione del proprio patrimonio, venendo aiutato nella rilevazione di anomalie nella propria azienda con costante verifica della salute aziendale.

Ove malauguratamente necessario sarebbe anche sostenuto nel caso di estrema difficoltà, con la redazione di un Recovery Plan studiato appositamente per risollevare l’impresa da una situazione di crisi.

Se siete interessati a maggiori informazioni sui Sistemi di Allerta, contattare il team al seguente indirizzo email: sistemidiallerta@clusterlaw.net.